aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Il kimono rivisitato da Tibi

Share Button

Di Tibi abbiamo visto le scarpe che somigliano da vicino alla precedente proposta di Martin Margiela. Ma la sua passerella P/E 2009 attira l’attenzione anche per la rivisitazione del classico kimono che ispira e ha ispirato nel tempo non pochi designer. Basti pensare alla vera ossessione di John Galliano per geishe e Oriente e alla collezione Haute Couture che ha firmato per Dior lo scorso anno interamente ispirata al Giappone.

Tibi però non si lascia distrarre dalle complesse architetture di questi abiti sontuosi e ricercati ma ne trae spunto per riproporre il kimono alleggerito da ogni pesante orpello: gli strati sovrapposti diventano un solo abito di seta, l’obi si fa sottile, pur mantenendo posizione e identità e colori a contrasto con il resto della stampa, gli accessori sono ridotti al minimo e al posto delle ampie maniche scampanate appena un accenno sulle spalle.

Anche le pesanti acconciature da geisha si alleggeriscono e diventano minimali, appena accennate da principi di chignon in cima alla testa e privi di ogni decorazione. Il trucco ricorda l’accento sulle labbra delle geishe ma in una nuance corallo più leggera e luminosa, su pelle candida ma al naturale.

Foto da Oh Joy

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply