aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

I Mercatini Natale: la top ten

Share Button

Mercatini-di-Natale

Se amate andar per mercatini nelle settimane che precedono il Natale per respirare l’aria natalizia, acquistare qualche dono tradizionale o godervi i dolci tipici locali delle feste sicuramente opterete per alcune delle città e dei paesi che per tradizione allestiscono mercatini che affondano le proprie radici nella storia.

Trivago ha stilato la top ten degli hotel che nelle cittadine animate dai mercatini si sono rivelati i più amati dai visitatori e offrono servizi e atmosfere davvero imperdibili. Al primo posto scopriamo anche un’inattesa sorpresa: San Gregorio Armeno di Napoli si posiziona al primo posto superando i più blasonati mercatini delle tradizione del centro-nord Europa. L’albergo suggerito è l’Una Hotel.


Segue Norimberga con il mercatino di Natale più caratteristico di Germania, con oltre 200 bancarelle e 2 milioni di visitatori. Vi si gustano il Lebkuchen, dolce tradizionale con frutta secca, e un buon bicchiere di glühwein per affrontare le rigide temperature d’inverno. Dormite al Maritim Hotel Nürnberg.

Al terzo posto troviamo Colmar dove il mercatino è stato ideato dai commercianti della cittadina francese solo nel 1987 ma ha conquistato la sua dignità anche fuori di Francia. Si articola su cinque diverse piazze che offrono diverse specialità, dai prodotti tipici ai dolci  natalizi ai manufatti di legno e vetro. Dove alloggiare? Al Turenne.

Non poteva mancare Merano con le casette di legno illuminate sullo sfondo delle Alpi. Qui la tradizione incontra la tecnologia perché si può scaricare su Smartphone l’applicazione con tutte le informazioni sui mercatini dell’Alto Adige. C’è anche una pista di pattinaggio su ghiaccio e un presepe con figure a grandezza naturale. Si dorme all’Ansitz Plantitscherhof.

Quello di Innsbruck è invece uno dei più noti mercatini austriaci. Si compone di cinque diversi mercati tra cui il Christkindlmarkt, il principale, situato nella città vecchia tra i portici del Goldenes Dachl, il Tettuccio d’Oro del XV secolo. Non si pernotta solamente, ma ci si coccola, all’Innsbruck Romantik Adler Spa.

Il mercatino di Stoccarda vanta una storia di oltre 300 anni e ben 250 bancarelle illuminate, fra specialità locali e manufatti tradizionali. I biscotti speziati, gli gnocchi in padella con crauti e i ravioli ripieni sono delizie da non perdere. E per smaltire la cena ci si riposa all’Arco Hotel Camino.

Hotel Laurin

Strasburgo è il mercatino natalizio francese più antico, con ben 500 anni di tradizione. Lo compongono 11 mercati disseminati tra le vie del centro della cittadina alsaziana. Il più noto è a Place Kleber, con un albero di Natale gigante. Leggenda vuole che la tradizione dell’albero di Natale sia nata proprio qui, dove i cittadini portavano a casa abeti da ornare con rose di carta colorata e ninnoli luccicanti. Prenotate al Ville d’Est.

Se invece vi trovate nei dintorni di Bolzano scoprirete uno di mercatini più amati d’Italia. Tantissime sono le iniziative collaterali in tutta la città. Ottanta gli espositori, moltissime le leccornie e la possibilità di fruire di visite guidate organizzate dall’Azienda di promozione turistica. La scelta migliore per dormire: il Parkhotel Laurin.

Il mercatino di Vienna è il più antico del mondo: esiste da oltre 700 anni, risale al 1296 secondo la prima autorizzazione concessa dall’imperatore Albrecht I. Vasto e ricco, e arricchito ulteriormente da più recenti attrazioni pensate anche per i più piccoli, è veramente imperdibile. Riposate al Best Western Premier Kaiserhof e poi ripartite alla ricerca della magia del Natale per le strade della città.

Infine, Francoforte ha anche una storia curiosa alle spalle: in passato i ragazzi della città mandavano alla propria bella un Quetschenmannchen, un omino di prugne secche. Se la ragazza lo rimandava indietro non accettava la corte. Le origini di questo mercatino risalgono al XIV secolo. Viene allietato da un concerto natalizio nel pomeriggio del 24 Dicembre con 50 campane di 10 diverse chiese della città che suonano all’unisono. Trivago consiglia l’hotel Heissecher Hof.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply