Il docufilm su Salvatore Ferragamo firmato da Luca Guadagnino

Share Button

Salvatore, Shoemaker of dreams è il titolo del docufilm che Luca Guadagnino presenterà alla Mostra del Cinema di Venezia il prossimo Settembre. Racconta la storia del grande e mai dimenticato designer che non solo ha dato vita a una maison tuttora leggendaria, ma che ha creato personalmente le scarpe di schiere di personaggi celebri.

Si tratta di un lungometraggio un po’ documentario e un po’ film, per l’appunto, che l’acclamato regista di Chiamami col tuo nome firma come un omaggio. Colpito dalla vita di questo personaggio che iniziò come calzolaio e diventò una leggenda, ha voluto portare la sua storia sul grande schermo. Con nostro grande gaudio.

L’idea risale al 2017 e si avvale del contributo diretto di molti personaggi legati a Ferragamo, tra cui la moglie dello stesso Salvatore che ha dato la sua testimonianza. È Wanda Miletti e non è l’unica a raccontare a viva voce una grande storia. Ci sono anche registrazioni di Ferragamo in persona, appostivamente restaurate e tratte spesso, ma non solo, da interviste radiofoniche.

Nel progetto sono stati coinvolti la Fondazione e il Museo Salvatore Ferragamo che hanno messo a disposizione materiali e competenze storiche, la sceneggiatrice Dana Thomas e Michael Stuhlbarg che è la voce narrante del film.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply