Sembra un paesaggio innevato e invece è sale quel vasto biancore che inonda la scena della nuova ad campaign autunno 2023 di Brunello Cucinelli. Siamo in Bolivia e i modelli e le modelle che raccontano la nuova collezione sono letteralmente immersi nel paesaggio, di cui riproducono colori e sfumature con tutti gli outfit.
È Alastair Taylor-Young a firmare gli scatti ambientati al Salar de Uyuni, il deserto di sale. Al centro della scena c’è dunque lo sfondo. È un ossimoro, ma di grandissima efficacia. Benché i capi sembrino fondersi col paesaggio, sanno comunque farsi notare.
Brunello Cucinelli punta non solo sul colore ma anche – anzi soprattutto – sulla qualità materica dei capi: le gonne lunghe, i dolcevita avvolgenti, la maglieria e i capispalla sono piaceri tattili prima ancora che visivi.
Le sfumature sono presenti anche se la distesa di bianchi e grigi sembra predominante e, sulla carta, pressoché monocromo. Ma è proprio il tono su tono a far emergere le sottili differenze, le variazioni di ritmo, il movimento delle silhouettes.
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