aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Louis Vuitton celebra Cindy Sherman con una mostra

Share Button

Chi non sapeva ancora chi fosse Cindy Sherman sta per scoprirlo grazie a Louis Vuitton che tramite la sua Fondazione ha deciso di raccontarne carattere e storia. La mostra, intitolata A retrospective, ripercorre gli anni tra il 1975 e il 2020 dell’artista che è stata anche fotografa, modella, make-up artist e stilista. Impossibile usare una sola definizione per questa donna straordinaria.

Il percorso espositivo riunisce 170 fotografie che parlano di lei e della sua opera. La mostra avrebbe dovuto aver luogo la scorsa primavera ma per ragioni che tutti conosciamo (ehi, Covid) è stata posticipata a questo autunno e sarà aperta fino al 3 Gennaio 2021. Dove? Alla Fondazione Louis Vuitton, naturalmente.

Nata in New Jersey nel 1954, Cindy Sherman ha intrapreso il suo cammino creativo come studentessa di arti visuali al Buffalo State College. Ma è durato poco, alla pittura ha presto preferito le potenzialità tecniche della fotografia.

I suoi ritratti partono quasi sempre da se stessa ed è lei sola che interpreta diversi ruoli all’interno del medesimo scatto. La maggiore produzione risale alla fine degli anni Settanta e nel 2012 ebbe la sua consacrazione con la grande mostra che le dedicò il MoMa di New York. Parigi arriva finalmente a consacrarla anche in Europa.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply