aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

I gioielli Venusia di Elena Salmistraro per Alessi

Share Button

A cavallo tra esplorazione della forma e immagine, un po’ design e un po’ arte: sono i nuovi gioielli Venusia di Elena Salmistrato per Alessi che giocano con le geometrie, i colori e le texture. Sono tutti artigianali, dalla concezione alla realizzazione. E sono bellissimi.

Sembra che oltre a essere elementi decorativi, ciò che i gioielli principalmente sono, abbiano anche una qualche funzione protettiva, come corazze. Ma bellissime. Sono cinque gli ambiti espressivi che la designer ha deciso di esplorare e i nomi che portano sono Acta, Freesia, Edone, Trama e Lorica.

Tutto è realizzato in metallo tagliando il foglio di materiale al laser, poi lavorandolo in vario modo per creare texture che ricordano i gioielli antichi – forse etruschi, forse anche più remoti nel tempo – eppure con un afflato sempre contemporaneo.

Della linea fanno parte anelli, orecchini, bracciali ma sono senz’altro le collane a farci innamorare a prima vista, specialmente quelle costruite con diverse placche metalliche giustapposte tra loro per forma e dimensione, a creare strutture articolate e affascinanti.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply