aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Haute Couture Spring 2023: Dior

Share Button

C’è una foto di Josephine Baker che indossa un Dior durante un’esibizione a New York nel 1951. Da quell’immagine Maria Grazia Chiuri ha deciso di partire per costruire la linea Haute Couture Spring 2023 della maison francese.

Non solo cantante di talento e icona di stile, ma anche attivista per i diritti civili e impegnata nella resistenza francese, Josephine Baker è la donna perfetta per incarnare gli ideali di casa Dior e le donne a cui Maria Grazia Chiuri parla.

La sfilata è stata allestita in mezzo a una galleria di ritratti firmati da Mickalene Thomas con personaggi bipoc del 20° secolo a far compagnia a Josephine, nume tutelare dello show. Al posto di proporre il più ovvio mondo stilistico della Josephine Baker showgirl, ha voluto andare più a fondo e al tempo stesso ampliare lo sguardo.

Tra le foto a cui si è ispirata la designer infatti ce ne sono anche alcune in abiti da giorno o addirittura durante la guerra. Non solo scatti di scena in abiti sontuosi. Tutto questo si riflette sui capi in passerella, con un indubbio afflato anni Venti ma alleggerito, rinnovato, reso più portabile oggi.

Foto da Vogue

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply