aloeveraslim.org | bongiovanniginecologo.it

Sfilate primavera-estate: tutte le tendenze dell’estate 2010

Share Button

Tendenze estate 2010

La primavera è quasi archiviata e l’estate è arrivata, anche se il calendario non la pensa già allo stesso modo e suggerisce di attendere la fine del mese per esultare. È tempo di ripassare le tendenze per la stagione in corso rivedendo i passaggi chiave delle sfilate. Tante sono le direzioni che la tendenza tenta d’imboccare e ciò crea una tensione interessante che determina spesso contaminazioni, frequenti ripescaggi e rivisitazioni e naturalmente una scelta potenzialmente enorme di stili che si adattano alle personalità di tutti.
Tendenze estate 2010 stampe

C’è chi dice che questa sia la stagione delle stampe e indubbiamente sulle passerelle hanno spopolato. Prime fra tutte quelle infantili e civettuole insieme di Miu Miu, ma anche quelle etniche o avveniristiche di Missoni e Balenciaga. E non ultime quelle floreali, viste anche da Chanel e Marc Jacobs e prontamente riproposte dal low cost, H&M in testa con la sua Garden Collection fiorita.

Tendenze estate 2010 pantaloni

Parlando di modelli, invece: i pantaloni sono smilzi e aderenti, quasi leggings, secondo Gucci o Balenciaga. Qualcuno aggiunge un tocco futurista, altri scelgono materiali meno convenzionali o la precisione sartoriale. Il diktat però è essenzialità nelle linee, anche quando il chiasso dei decori distrae. Spesso si fanno corti, cortissimi, diventano shorts. In denim o in tessuti preziosi, da sera per Alexander Wang e Prada o da giorno, stampati come da Miu Miu.

Tendenze estate 2010 shorts

Se si accorciano i pantaloni, d’altro canto si allungano le gonne. Gli abiti da sera sono lunghi e con ampi spacchi fino al bacino, mentre per il giorno spopolano non solo i maxi-dress da sempre associati all’estate ma anche le classiche gonne a rubo, che raggiungono le caviglie e spesso il pavimento.

Tendenze estate 2010 gonne lunghe

I jeans invece restano protagonisti come sempre, ma attingono agli anni Novanta e sono scoloriti, quasi bianchi, praticamente bleached. Spesso si decorano con le toppe. Li abbiamo visti in passerella anche da Chanel ma H&M ha proposto i suoi e Andy di Style Scrapbook li ha già lanciati in orbita. Il denim non si limita solo al classico pantalone di jeans e allo shorts di sempre, però, e conquista le camicie e i corsetti, come da Dolce e Gabbana.

Tendenze estate 2010 denim tute

Dopo qualche timido avvio nelle stagioni scorse, possiamo affermare che questa sarà anche la stagione delle tute. Intere, lunghe, elegantissime e in tessuti preziosi come la seta o in modelli simili allo smoking, ma anche corte, sportive, leggere, sbarazzine e audaci. Si portano con tutto, dal tacco gioiello al gladiator passando per il sandalo cattivo o il summer boot. Basta trovare il mood adatto a sé.

Tendenze estate 2010 military style

Tra gli stili dominanti troviamo certamente il military, asoluto protagonista di passerelle, editoriali, street-style. Le giacche di Balmain sono ormai celeberrime, ma anche Burberry e Balenciaga, non si sono fatti mancare la giacca dal piglio militare, cinture in grigio-verde, dettagli decorativi con immediati rimandi al tema. Seguono, un po’ distanziati, l’allure futurista che piace tanto ad Alexander McQueen, Rodarte e Gareth Pugh e quella sporty sempre assai efficace in estate, rappresentata quest’anno da un insolito Hermès ma anche da uno scoppiettante Louis Vuitton firmato da Marc Jacobs.

Tendenze estate 2010 futuristico e sporty

Infine, due dettagli del tutto diversi tra loro ma altrettanto presenti e ben miscelabili: il boyfriend blazer di cui abbiamo più volte avuto occasione di parlare – un’idea? Prendete una giacca classica di Armani rivisitandola in chiave iper contemporanea – e i clogs, gli zoccoli di legno amati da Alexa Chung e già fotografati ai piedi di molte fashion icon. Li ha riportati in auge Chanel.

Tendenze estate 2010 boyfriend blazer clogs

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply